VALUTAZIONE E ACQUISTO MEDAGLIE, DECORAZIONI, DISTINTIVI, DIPLOMI E ATTESTATI
Valutazione gratuita dei cimeli militari in tutta Italia e senza impegno.
Per una stima più veloce inviare foto via Whatsapp dei cimeli da valutrare o vendere, al numero 3331720560
Le decorazioni
Sono considerate decorazioni, quegli accessori dell'uniforme di norma composti da un'insegna metallica appesa a nastro, oppure di placca o di fascia, destinate ad indicare la concessione di ricompense al valore o al merito, di distinzioni onorifiche e di onorificenze cavalleresche. Le decorazioni sono indossate su alcune uniformi sotto forma di "nastrini" che riproducono i colori del nastro cui è appesa l'insegna metallica o della fascia.
Le decorazioni possono classificarsi in decorazioni nazionali, istituite e concesse da Autorità nazionali; decorazioni non nazionali, istituite e concesse da Autorità estere, organismi od enti di diritto pubblico esteri riconosciuti da Autorità estere ed autorizzati da esse a conferire decorazioni; organismi internazionali, organizzazioni soprannazionali o nazionali non territoriali soggetti di diritto internazionale; decorazioni militari, quelle che hanno come destinatario principale il personale militare ancorché ne possano essere insignite altre persone; decorazioni non militari, quelle che hanno come destinatario il cittadino senza discriminanti per la condizione di stato.
Le Ricompense al Valore
Esistono diverse categorie di Ricompense al Valore. Possono essere suddivise prioritariamente fra ricompense militari e civili, volte cioè a stigmatizzare atti o fatti avvenuti in guerra od in pace, in attività prettamente militari o che, verificatesi in ambiente civile, diano comunque lustro all'organizzazione militare. Fra quelle al Valor Militare si identificano categorie diverse di riconoscimento, dovute alla portata ed alla situazione che hanno generato la decisione di assegnare la ricompensa.
Onorificenze Cavalleresche
Queste decorazioni sono destinate a ricompensare benemerenze acquisite verso quello che era il Regno d'Italia e Casa Savoia (fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale) e benemerenze acquisite verso la nazione e la Repubblica Italiana (Ordine istituito con la Legge 3 marzo 1951, n. 178 "l'Ordine al Merito della Repubblica Italiana").
I nastrini delle decorazioni
Le decorazioni non si portano sempre complete sull'uniforme. Esse vengono rappresentate dai cosiddetti "nastrini", parte del nastro cui la decorazione è di norma appesa, opportunamente confezionato in dimensioni standardizzate (10x37 mm) ed apposti al di sopra del taschino sinistro della giubba o camicia. Sulle tenute storiche a doppia abbottonatura si applicano al centro del petto.
Si dispongono centrati rispetto al taschino ed in righe successive fino a quattro nastrini o cinque, di formato ridotto ciascuna.
L'uso dei nastrini sull'uniforme è obbligatorio. L'autorizzazione ad indossarli è permanente per le onorificenze nazionali contemplate dal Regolamento sulle Uniformi.
I Distintivi
I distintivi sono quegli accessori dell'uniforme destinati ad indicare una caratteristica di stato, posizione, merito o capacità, del personale che li indossa. L'uso dei distintivi è obbligatorio, sia per quelli rilasciati in ambito Difesa, sia per quelli conseguiti presso altre Autorità Militari.
I distintivi di Merito indicano il possesso di particolari titoli conseguiti mediante la frequenza di determinati corsi o mediante la partecipazione a determinate attività e, di massima, si portano sopra il taschino sinistro. L'autorizzazione a fregiarsi di tali distintivi viene concessa contestualmente alla trascrizione a matricola del titolo acquisito, del corso frequentato o dell'attività svolta.
I distintivi Tradizionali indicano l'appartenenza (o l'avvenuta appartenenza) del personale a particolari Enti ed Unità.
Si differenziano dai "distintivi di appartenenza" in quanto il trasferimento ad altro Ente o Unità (o la soppressione del reparto) non fa decadere il diritto a portarli. Di massima, si indossano sulla pattina del taschino sinistro.
I Distintivi Ricordo indicano l'appartenenza del personale a Unità o Reparti che hanno partecipato ad operazioni particolari. Si possono indossare soltanto tre distintivi ricordo di operazioni oltremare.
I Distintivi di Istruttore indicano l'acquisizione di un brevetto che, trascritto sulla documentazione matricolare, permette al personale di svolgere attività di istruttore militare.
I Distintivi di Specializzazione indicano l'acquisizione di un brevetto che, trascritto sulla documentazione matricolare, permette al personale di svolgere attività da operatore specializzato.