Documenti e decorazioni del Partigiano Giuseppe Montuschi

Montuschi Giuseppe nasce a Casignolo (Piacenza) il 14 giugno 1915.

Nel 1940, all'entrata in guerra dell'Italia nella seconda guerra mondiale, Giuseppe prende parte al conflitto nelle fila del Regio Esercito, ma dopo l'8 settembre, in seguito all'armistizio, Giuseppe si arruola nell'Esercito Italiano di Liberazione come partigiano, all'interno della Divisione Piacenza "Val Nure", reparto "Zeta" con il nome in codice "Zeffiro". Per gran parte della guerra di liberazione lo stesso è impiegato in qualità di "servizio speciale" - Agente SIM.

Il Comandante Supremo Alleato delle Forze nel Mediterraneo Centrale gli conferisce il Certificato al Patriota "per aver combattuto il nemico sui campi di battaglia, militando nei ranghi dei patrioti tra quegli uomini che hanno contribuito validamente alla liberazione dell'Italia e alla grande causa di tutti gli uomini liberi".

Al termine delle seconda guerra mondiale, Giuseppe viene insignito della Medaglia di Benemerenza per i volontari della seconda guerra mondiale e della Croce al Merito di Guerra, onorificenze concesse in seguito all'attività partigiana svolta.

Certificato al Patriota rilasciato dal Comandante Supremo alleato delle Forze nel Mediterraneo Centrale
Tessera di riconoscimento del Patriota
Tessera di riconoscimento del Patriota
Documenti vari
Documenti vari
Decorazioni concesse al Partigiano Giuseppe Montuschi