DEUTSCHE TRUPPEN IN ITALIEN
La collana "DEUTSCHETRUPPEN IN ITALIEN" è ricavata da un'attenta ricerca effettuata dai collezionisti Alessandro Centenari, Gian Maurizio Conti e dal fotografo Maurizio Cavalloni, all'interno dell'archivio del Museo per la Fotografia e la Comunicazione Visiva di Piacenza, con i fondi fotografici dei fratelli Manzotti e Gianni Croce dedicata agli appassionati di uniformologia militare della seconda guerra mondiale. Numerose sono le fotografie di soldati tedeschi appartenenti a vari corpi della Luftwaffe e della Heer, insieme a numerosissime immagini di militari italiani appartenenti alla R.S.I. (Repubblica Sociale Italiana).
Importantissime sono le fotografie di militari russi della Legione Turkistan composta da ex prigionieri e volontari, oltre a rare fotografie delle Divisioni SS più famose, tra cui la 1^ Divisione Panzer Leibstandarte Adolf Hitler e la Reichsfuhrer. L'importanza di questa raccolta è dovuta al fatto che la quasi totalità delle foto sono state eseguite in studio, dai fotografi sopra citati, scelti appositamente dai comandi tedeschi per la loro alta professionalità.
Il primo volume, "L'ULTIMA GUARNIGIONE 1941-1945" tratta delle forze tedesche presenti tra Piacenza e Reggio Emilia. Diviso in tre parti, la prima è dedicata alla Luftwaffe con fotografie dell'aeroporto di San Damiano (Piacenza) e degli aeroporti di Reggio Emilia. La seconda parte comprende fotografie di militari dell'esercito (reparti di fanteria, cavalleria, artiglieria, carristi etc.). La terza parte si occupa di reparti non combattenti e di supporto come ad esempio il personale dell'organizzazione T.O.D.T., personale ferroviario della Reichsbahn presente nella stazione di Piacenza e personale amministrativo del Comando di Piazza. Particolarmente interessanti sono le fotografie di militari cecoslovacchi operanti in zona al fianco dei tedeschi.
Il secondo volume "REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA - LEGIONE TURKISTAN (1943-1945)" comprende le immagini di militari italiani che nell'ultimo periodo di guerra, con la nascita della Repubblica Sociale Italiana hanno combattuto a fianco della Germania. Il libro è diviso in due parti: la prima è dedicata alla truppe RSI con foto della X Flottiglia Mas, G.N.R., Monterosa, San Marco, del Servizio Ausiliario Femminile, SS Italiane, dei Battaglioni "M", dell'Aviazione Repubblicana, Fiamme Bianche e Brigate Nere, tutte formazioni militari nate nell'ultimo periodo del conflitto ad opera della Repubblica Sociale di Mussolini costituitesi nell'Italia del Nord. Nella seconda parte sono presenti numerose foto della Legione Turkistan che operò nel nord Italia, prima al fronte, poi in funzione antipartigiana.
Il terzo ed ultimo volume "LEIBSTANDARTE ADOLF HITLER ed altre unità WAFFEN-SS" contiene numerose foto inedite di alcune tra le più importanti e temibili Divisioni SS che operarono in Italia tra il 1943 e il 1945. Alcune di queste foto mostrano il trasferimento di mezzi corazzati della 1^ Divisione Panzer LSSAH mentre attraversano il fiume Po, sul ponte di Piacenza diretti a Milano. La rarità di queste foto le rende particolarmente interessanti per gli appassionati di storia e uniformologia e contribuisce a completare la documentazione fotografica di questo periodo storico.
I volumi sono rilegati in formato 24x32 cm, circa 200 pagine e 200 illustrazioni in bianco e nero a volume. I primi due sono stati pubblicati in lingua italiana ed inglese, il terzo anche in tedesco.