Novembre 2018 - Il Crest COMFOTER del Generale di Corpo d'Armata Giuseppenicola Tota

La consegna del crest COMFOTER da parte del Generale di Corpo d'Armata Giuseppenicola Tota
Il Crest COMFOTER ricevuto come omaggio dal Generale di Corpo d'Armata Giuseppenicola Tota
Un scatto effettuato durante la visita guidata

In occasione del Centenario della Vittoria dell'Italia nella Prima Guerra Mondiale, ho organizzato, in qualità di curatore, la mostra dal nome "1918-2018 La Grande Guerra", tenutasi a Piacenza, nella splendida cornice di Palazzo Gotico.

Proprio durante il periodo della mostra, si è svolto a Piacenza, su le rive del fiume Po, un importante evento addestrativo militare: l'esercitazione “Smart Sapper”.

La "Smart Sapper" è un'esercitazione del Comando Genio affiliata all'esercitazione "Atlante 18" di COMFOTER Supporti e federata con la "Golden Wings", un'attività complessa condotta dalla Divisione Friuli. All'attività hanno assistito il Generale di Corpo d'Armata Giuseppenicola Tota, Comandante delle Forze Operative di Supporto, il Generale di Corpo d'Armata Amedeo Sperotto, Comandante delle Forze Operative Nord, il Generale di Divisione Carlo Lamanna e il Generale di Brigata Francesco Bindi.

Al termine dell'esercitazione è stato possibile organizzare una visita in forma privata alla mostra da me organizzata "1918-2018 La Grande Guerra", dedicata alle massime Autorità Militari presenti all'esercitazione. Al termine della visita, ho avuto l'onore e il privilegio di ricevere dal Generale di Corpo d'Armata Giuseppenicola Tota, Comandante COMFOTER, il suo crest personale quale riconoscimento e apprezzamento per l'impegno svolto nell'organizzazione della mostra, nonché per la perfetta riuscita dell'evento.