Mostra permanente del Costume Militare presso il Castello di Rivalta (PC)
Il Castello di Rivalta è un imponente complesso fortificato che si trova a Rivalta, frazione del comune di Gazzola, in provincia di Piacenza.
Circondato oggi da un folto giardino alberato, sontuosa residenza signorile più volte scelta dai reali d’Inghilterra per una quieta aristocratica vacanza, il Castello di Rivalta fu, nei tempi passati, uno dei più importanti baluardi militari dell’Emilia occidentale. Ad annunciare l’arrivo al medievale borgo murato che lo racchiude è il profilo, singolare e inconfondibile, del suo slancio “torresino”. Attualmente il Castello di Rivalta si compone di circa 50 ambianti, dei quali parte è aperta a visite guidate. Il Castello è l'attuale residenza dei Conti Zanardi Landi.
In questa splendida cornice sono presenti numerose sale museali a vario tema: la sala delle armi, la sala d'arte sacra e delle esplorazioni e la sala del Costume Militare Italiano, di cui sono co-curatore congiuntamente al Conte Orazio Zanardi Landi. All'interno dello spazio dedicato al costume militare sono esposte divise militari di epoche che spaziano dagli stati preunitari (1848 circa) al 1945.
Le divise provengono sia dalla famiglia Zanardi Landi, sia da parenti o da collezionisti (tra cui le Famiglie Conti, Centenari e Scarica). Sono divise originali, appartenute a personaggi che hanno fatto la storia di Italia. Complete di armamenti originali, sono esposte su manichini, per meglio rappresentare il loro stato di conservazione e la loro completezza.
Si tratta di una collezione assai importante: oltre novanta figure, alcune anche a cavallo, dove il pregio sta nell’autenticità e nel carico di storia che essi rappresentano. La famiglia Zanardi Landi ebbe infatti nel 1848 un ruolo importante nella storia di Piacenza e di Italia arrivando a formare anche un esercito privato denominato “Legione Zanardi Landi” con cui partecipò a tutte le guerre e ai fatti del risorgimento italiano.