Mostra temporanea in occasione della Festa Nazionale dell'Arma del Genio (2018)

Le 13 bandiere di guerra di tutti i reparti Genio dell'Esercito Italiano all'interno della Caserma "Nicolai"

Nel Giugno 2018 si è svolta, all'interno della Caserma "Ten. Filippo Nicolai", sede del Comando del 2° Reggimento Genio Pontieri, alla presenza delle Bandiere di Guerra del Comando Genio e di tutti Reggimenti Genio dell'Esercito Italiano, la cerimonia militare per celebrare l'Arma del Genio.

A questo evento che ha visto Piacenza protagonista, hanno presenziato il Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto, Generale di Corpo d'Armata Amedeo Sperotto, il Prefetto, il Questore e il Sindaco della città, il Comandante del Genio, Generale di Brigata Francesco Bindi, oltre una nutrita partecipazione di scolaresche del territorio piacentino, delle associazioni combattentistiche e d'Arma e di numerosi cittadini.

L’anniversario del 2018 coincide con il centenario della Battaglia del Piave (detta anche battaglia del Solstizio) che ebbe luogo tra il 15 ed il 24 giugno 1918, proprio quale riconoscimento del contributo straordinario che tutti i reparti e le specialità dell’Arma del Genio dimostrarono nel conflitto. L’evento iniziato il 18 giugno con l’inaugurazione della prima delle tre mostre realizzate per l’occasione, apre ufficialmente la settimana di ricorrenze e festeggiamenti.

Le esposizioni:

Una esposizione allestita presso le “Ex scuderie Maria Luigia” in piazza Cittadella, A Piacenza, dal titolo “il Genio per il Paese – noi ci siamo sempre” ha mostrato le attuali attività svolte dai Reparti del Genio.

Un'altra esposizione è stata realizzata presso l’Auditorium di Sant’Ilario in via Garibaldi, a Piacenza, dal titolo “Artisti di Oggi e di ieri” con l’esposizione di opere inedite provenienti dall’ISCAG in Roma (Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio) e realizzate da artisti che indossarono l’uniforme nel corso del secondo conflitto mondiale, accostate a quelle realizzate dal Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.

In ultimo, ma non meno importante, la mostra di cimeli militari allestita presso l’area espositiva di “Palazzo Farnese” in piazza Cittadella, a Piacenza, dal titolo “il Genio dalla Grande Guerra ad oggi” che ha visto l'esposizione di uniformi, equipaggiamenti, oggetti personali e cimeli di ogni genere, con lo scopo di ricordare il contributo dei genieri attraverso due guerre mondiali.

 

Il Generale di Corpo d'Armata Amedeo Sperotto con il Generale di Brigata Francesco Bindi
Uno dei due saloni dedicati ai cimeli dell'Arma del Genio
Uno dei due saloni dedicati ai cimeli dell'Arma del Genio
I cimeli del Battaglione Aerostieri
I copricapo del Genio nelle due Guerre Mondiali

In quest'ultima esposizione ho avuto il piacere di collaborare con l'ISCAG e il Comando Genio di Roma, contribuendo all'allestimento della mostra e concedendo in comodato d'uso gratuito diversi cimeli militari del mio Museo Militare Privato, che i visitatori hanno potuto ammirare durante il periodo di apertura al pubblico.

Pochi mesi più tardi, nell'aprile 2019, ho avuto l'onore di ricevere dal Comandante del 2° Reggimento Genio Pontieri Colonnello Salvatore Tambè, il Crest dello stesso Reggimento quale riconoscimento per l'attività di consulenza e collaborazione svolta durante i giorni dei festeggiamenti dell'Arma del Genio.