Mostra temporanea per i 150 anni dell'Unità d'Italia (2011)

Nel 2011, anno dell'anniversario per i 150 anni dell'Unità d'Italia, si è svolta a Piacenza una mostra temporanea di cimeli militari organizzata all'interno di Palazzo Morando, sede del Circolo Ufficiali. L'evento ha visto l'esposizione di diverse uniformi e cimeli militari dell'Esercito Italiano, che andavano dagli stati pre-unitari ai giorni nostri.

Curato da diverse Associazioni d'Arma, l'evento ha visto la collaborazione e il contributo di alcuni collezionisti locali (tra cui il Museo Militare Privato di Alessandro Centenari), che hanno messo a disposizione i propri cimeli militari a titolo completamente gratuito.

Questa mostra è stata a tutti gli effetti il primo importante evento in cui ho avuto il piacere e l'onore di partecipare. Proprio durante questa esposizione ho avuto la fortuna di conoscere l'allora Presidente Nazionale del Gruppo Specialità Pontieri dell'ANGET, Colonnello Giovanni Angemi, con cui, qualche anno più tardi, ho potuto organizzare la prima e importante mostra, in qualità di curatore, dedicata ai cimeli militari della Grande Guerra nell'anno del Centenario 1915-2015.